LE EOLIE GASTRONOMICHE DI CUSIRITATI

ISOLA DI FILICUDI

Filicudi è mare e natura selvaggia ma anche prodotti tipici come i "Piparelli", biscotti a base di mandorle, da intingere in un bicchiere di Malvasia.

LA PASTA ALLE SARDE
TRA I PIATTI IMPERDIBILI DI FILICUDI

Oltre a tutti i piatti tipici della tradizione eoliana, in questa piccola isoletta (la più antica geologicamente delle Eolie) la "Pasta alle sarde" è tra i piatti imperdibili. Ottimi i "Piparelli", biscotti a base di mandorle che, a fine pasto accompagnano il bicchiere di Malvasia e addirittura c’è chi vi consiglierà di inzupparli all’interno del vino liquoroso per godere di un nuovo sapore. Fate una bella scorta sia di biscotti che di malvasia per riproporre il rito a casa vostra!
A questo punto sarete pronti per andare alla scoperta di Filicudi, che tra le isole dell'arcipelago siciliano, è quella che maggiormente si presta per sport acquatici ed escursioni alla scoperta dei sette vulcani che caratterizzano la sua geografia. Piccola curiosità: quando il sole tramonta e i sentieri di Filicudi diventano bui, il cielo ricoperto di stelle sarà la principale fonte di luce ad illuminare le magiche serate su quest'isola.

EOLIE GASTRONOMICHE, CONTINUA IL VIAGGIO...

Ogni isola ha un’anima che vi proietterà in una dimensione da sogno. Scopritela...

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

ENTRA NEL CLUB CUSIRITATI

Panarea è una destinazione iconica nelle Isole Eolie. Cusiritati è il punto di riferimento per chi cerca la narrazione della tradizione in un piatto.

Resta aggiornato su novità, ricette e promozioni. Iscriviti subito!

Related Articles