LE EOLIE GASTRONOMICHE DI CUSIRITATI

ISOLA DI LIPARI

I gusti del mare hanno un posto privilegiato nella cultura enogastronomica di Lipari, l'isola più grande delle Eolie.

MALVASIA DOC
E POMODORI EOLIANI "A PENNULA"

A Lipari ci sono prodotti tipici immancabili e piatti da non perdere perché proprio fanno parte della carta di identità dell’isola.
Vi suggeriamo intanto la "Zuppa di scorfano all’eoliana", un primo piatto la cui ricetta si tramanda di generazione in generazione e non cambia mai. Gli "Involtini di pesce spada" e le "Polpettine di pesce" sono gli altri must. Ogni pranzo, poi, va concluso con i "Sesamini", biscotti al sesamo aromatizzati all’arancia, e uno o più bicchieri di "Malvasia", un vino liquoroso che accompagna i dessert e crea dipendenza
Infine, tra i prodotti tipici, portatevi a casa una bottiglia di Malvasia DOC, i pomodori eoliani che sono più allungati rispetto a quelli classici, e nelle case vengono conservati "a pennula" (cioè appesi). Nel comparto dolciario sono annoverati tra quelli tradizionali i "Nacatuli" e i "Spicchitedda", questi ultimi a base di mosto cotto, sono dolci tipici del periodo natalizio. Una citazione a sé meritano i "Cassateddi eoliani," biscotti rigorosamente modellati a mano.

EOLIE GASTRONOMICHE, CONTINUA IL VIAGGIO...

Ogni isola ha un’anima che vi proietterà in una dimensione da sogno. Scopritela...

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

ENTRA NEL CLUB CUSIRITATI

Panarea è una destinazione iconica nelle Isole Eolie. Cusiritati è il punto di riferimento per chi cerca la narrazione della tradizione in un piatto.

Resta aggiornato su novità, ricette e promozioni. Iscriviti subito!

Related Articles